Per la dodicesima edizione consecutiva diversi gruppi di ragazzi si daranno appuntamento nelle varie aree protette e nei siti naturali delle Alpi e dei Carpazi per esplorare la natura e per condividere un'esperienza fisica, umana, culturale e artistica nelle montagne.
L'iniziativa 'Youth at the Top' proposta dal Parco Naturale Adamello Brenta in collaborazione con AlParc è rivolta ai giovani tra i 18 e 30 anni.
Il tema comune per la 12ª edizione sarà 'A mountain of ecosystems'.
PROGRAMMA
Giovedì 16 luglio
Ore 9.30 Ritrovo parcheggio val San Valentino: introduzione all'ecosistema forestale e alle varie specie che si possono incontrare alle varie fasce altitudinali
Ore 11.00 Valletta Alta: osservazioni sull'ambiente di ontaneta e discussione riguardo gli ecotoni di montagna Ore 13.30 Bocca di conca: pranzo e considerazioni sulle praterie alto alpine
Ore 15.00 rifugio Carè Alto: arrivo al rifugio dopo aver attraversato ambienti periglaciali
Ore 16.30 Vedretta Orientale Carè Alto: eventuale salita fino al cannone austro ungarico e alla fronte del ghiacciaio per parlare di ecosistemi post glaciali
Venerdì 17 luglio
Ore 8.00: colazione e partenza verso il passo Altar
Ore 10.00 passo Altar: osservazione della vedretta del Carè Alto
Ore 12.30 Malga Seniciaga Alta: arrivo alla malga, pranzo e comprensione del delicato ambiente di torbiera e del suo rapporto con l'uomo
Ore 16.00: conclusione del percorso a piedi in Val Genova in località Scala di Bò, rientro con furgone del Parco per recuperare le macchine.
TARIFFE
Le informazioni relative ai costi sono disponibili sul sito del Parco Naturale Adamello Brenta.
ACCESSIBILITÀ
Per informazioni sull'accessibilità dell'iniziativa e sulle caratteristiche delle attività previste si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori.
INFO UTILI
Evento riservato ai giovani dai 18 ai 30 anni.
Per informazioni:
ariannamilanese@pnab.it
Tel. +39 0465 806615
Programma completo e modalità di partecipazione disponibili sul sito del Parco Naturale Adamello Brenta.