IL CANTICO DEI VINTI VINCITORI, con Flavio Caroli, storico dell’arte.
PROGRAMMA:
Ore 17.30: presso la Sala della Cultura.
San Francesco e il 'Cantico delle creature" sono il punto di svolta che crea la dignità, forse la sublimità, degli ultimi. Il pensiero dei vinti è spesso più fertile di quello dei vincitori. Cimabue, Lotto, Caravaggio sono solo alcuni degli esempi. Un'altra storia dell'arte è possibile, quella dei vinti vincitori, le cui idee hanno alimentato e orientato il futuro.
A partire da questo assunto, attraverso una riscrittura di alcune vicende della storia dell’arte, Flavio Caroli indaga sugli artisti, i centri, i mecenati che, apparentemente vinti rispetto alla linea tradizionale, sono in realtà“vinti vincitori”, perché le loro idee e le loro opere hanno nutrito e indirizzato l’evoluzione della disciplina.
Flavio Caroli, con il suo racconto appassionato, ci accompagna alla scoperta di un’arte sommersa e poco conosciuta.
Un’arte che nonostante tutto ha continuato a nutrire il pensiero creativo e a influenzare il corso della storia e merita quindi di essere riportata alla luce.
PRENOTAZIONI PRESTO DISPONIBILI
TARIFFA:
L'ingresso è gratuito e limitato alla capienza massima dei posti a sedere con priorità alle persone che hanno effettuato la prenotazione online.
ACCESSIBILITA':
L’evento presenta le condizioni essenziali per permettere a qualsiasi persona di accedervi e fruirne in autonomia.
INFO UTILI:
Conferenza in lingua italiana.
Parcheggi a pagamento e disco orario nelle vicinanze.