Iniziativa di Fondazione Caritro per la parità di genere - porta in dialogo Jacopo Veneziani al Doss del Sabion.Jacopo Veneziani "Non solo Frida Kahlo. Chi sono le artiste ribelli cancellate dai libri di storia" Pinzolo
PROGRAMMA:
Dalle ore 15.00: con Jacopo Veneziani. Jacopo ha vissuto a Roma e Parigi, studiato Storia dell'arte alla Sorbonne. Con alcuni profili social - Twitter, Youtube, Instagram - parla "di arte, della sua storia e un po' di più". Con Mondadori Electa ha pubblicato nel 2020 il volume #Divulgo, che raccoglie una parte di contenuti e pensieri sull'arte. Nel 2021 è uscito Simmetrie mentre nel 2023 esce per Feltrinelli La grande Parigi. 1900-1920. Il periodo d’oro dell’arte moderna.
DESCRIZIONE EVENTO
Quanti di noi saprebbero citare, senza esitazione, dieci artiste donne? Properzia de’ Rossi, Angelica Kauffman, Marie Bracquemond o ancora Lee Krasner sono probabilmente nomi poco noti ai più. Fin dai tempi della scuola, infatti, siamo abituati a studiare la storia dell’arte attraverso una lente maschile, come se il talento e la creatività fossero strettamente legati al testosterone. Ma la realtà è ben diversa! Spaziando dalle scultrici del Rinascimento alle pittrici del Settecento, dalle protagoniste dell’Impressionismo alle figure dell’Espressionismo astratto americano, Jacopo Veneziani restituisce voce e dignità a donne straordinarie, capaci di sfidare pregiudizi e stereotipi e di lasciare un segno indelebile nel mondo dell’arte.
L'evento fa parte di PARIDEE, l'iniziativa di Fondazione Caritro per la parità di genere.
Di cosa si tratta? Progetti, collaborazioni ed eventi attraversano il territorio Trentino incontrando storie, sguardi e pensieri della comunità con l'obiettivo di promuovere il tema della parità di genere.
Scopri di più > https://www.fondazionecaritro.it/iniziatve/paridee-storie-e-idee-per-la-parita-di-genere/
TARIFFA:
Gratuito, su prenotazione. Impianto di risalita a pagamento.
INFO UTILI:
L'evento è aperto a bambini e ragazzi di ogni età, tuttavia per questo appuntamento non è prevista l'area kids.