LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

Bocchetta del Cannone - Itinerari della Grande Guerra

Bocchetta del Cannone - Itinerari della Grande Guerra

In poco più di un’ora di cammino, seguendo il sentiero SAT 213A, si può raggiungere la postazione storica che ospitava il cannone Skoda da 15 cm posizionato dai soldati austriaci a difesa del fronte adamellino.
Da quando, nel 2008, la piazzola ed il cannone sono stati oggetto di restauro, la bocchetta del cannone è diventata una meta molto apprezzata dagli alpinisti e dagli escursionisti che salgono al Rifugio Carè Alto.

Lasciando il Rifugio, non si intraprende una semplice escursione, ma un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, sulle tracce di coloro che sfidarono non solo il nemico, ma anche l'ambiente più ostile.

Il sentiero si inerpica in un paesaggio di roccia e silenzio glaciale, un tempo frantumato dal boato della guerra. Ogni passo verso la Bocchetta del Cannone è un tributo al dramma e all'ingegno umano. È qui che si svela il lato più incredibile e faticoso della Grande Guerra Bianca: gli uomini dell'esercito austro-ungarico riuscirono nell'impresa titanica di trascinare, pezzo dopo pezzo, un imponente cannone Skoda da 15 cm fin quassù, a quote dove l'aria è rarefatta e la fatica toglie il respiro.

Osservando la piazzola, realizzata con sforzi inimmaginabili, si percepisce il coraggio e la disperazione di chi, tra il 1915 e il 1918, trasformò l’Adamello in un fronte di battaglia di ghiaccio. Questo cannone, posizionato strategicamente, serviva a difendere il settore, dominando le valli e i ghiacciai che furono teatro di cruente battaglie.

Oggi il silenzio è tornato, rotto solo dal vento, e la Bocchetta non è più un punto di scontro, ma di riflessione. Salire fin lassù significa toccare con mano un pezzo di storia, ammirare la maestosità delle vette e onorare la memoria di chi ha combattuto sul tetto del mondo.


E' necessario tener ben presente che per poter percorrere questo itinerario bisogna prima percorrere a piedi il tratto che dal Pian de la Sega (1.250 m) porta al Rifugio Carè Alto “Dante Ongari” (2.450 m). Un percorso di oltre 1.200 m di dislivello con uno sviluppo di 5 km (circa 3h di cammino). Dettagli su questo tragitto si trovano qui: Val di Borzago - La Via delle Valli.

Per i meno pratici ai sentieri di alta quota si consiglia l'accompagnamento di una guida alpina (https://www.campigliodolomiti.it/it/pianifica/servizi?PLAN_=PLAN_GUIDE_ALPINE).

Bocchetta del Cannone - Itinerari della Grande Guerra

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.