LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

Giro dei Pozzoni - Itinerari della Grande Guerra

Giro dei Pozzoni - Itinerari della Grande Guerra

Questo itinerario conduce alle ex postazioni austroungariche dei Pozzoni, un centro nevralgico del fronte durante la Prima guerra mondiale, immersi in un ambiente tipicamente glaciale, un tempo occupato dalle lingue di ghiaccio della Vedretta di Làres e oggi disseminato di pozze e laghetti circondati da un deserto roccioso.
Un viaggio verso le vette dei Pozzoni, un pellegrinaggio nella storia che conduce alle postazioni austroungariche, cuore pulsante e nevralgico di questo settore del fronte durante la Grande Guerra. Qui, tra il 1915 e il 1917, convergevano e si intrecciavano i destini di uomini, materiali e la vitale fune della teleferica.

Lungo il sentiero che abbraccia Cima Pozzoni, le innumerevoli testimonianze di quel tempo raccontano la loro storia, mentre l’ambiente circostante parla del tempo geologico. È un paesaggio glaciale, crudo, segnato dal forte ritiro dei ghiacci della Vedretta di Làres, dai quali è emerso un deserto roccioso, punteggiato da pozze e laghetti, mentre la lingua del ghiacciaio è solo un tenue ricordo, quasi irraggiungibile, centinaia di metri più in alto.

Nei pressi dell’ampia Sella di Niscli, l’eco del conflitto si fa tangibile. Sui fianchi rocciosi di Cima Pozzoni, appaiono i segni evidenti della storia: i resti di baracche, cucine e magazzini si adagiano sui ripiani, insieme alla stazione d’arrivo della teleferica che saliva dal Rifugio Carè Alto.

È un percorso della memoria nella memoria: da questo straordinario osservatorio, la storia e la natura si fondono in un panorama vastissimo che infonde un’emozione profonda e duratura.


È necessario tener ben presente che per poter percorrere questo itinerario bisogna prima percorrere a piedi il tratto che dal Pian de la Sega (1.250 m) porta al Rifugio Carè Alto “Dante Ongari” (2.450 m). Un percorso di 1.200 m di dislivello con uno sviluppo di 5 km (circa 3h di cammino). Dettagli su questo tragitto si trovano qui: Val di Borzago - La Via delle Valli.

Giro dei Pozzoni - Itinerari della Grande Guerra

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.