LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

Giro della Bastia di Baticlèr

Giro della Bastia di Baticlèr

Passeggiata semplice ed esposta al sole, ideale nei mesi primaverili e autunnali.

Itinerario facile ad anello, lungo la ciclovia sottostante il paese di Tione e sui i sentieri del monte Bastia.

Il percorso, se fatto in senso antiorario (più facile), alterna i tratti pianeggianti della ciclovia ai tratti di salita nell'abitato di Preore.

La panoramica strada per Provaiolo viene percorsa in andata, terminando con una discesa nel bosco attraverso il "Sentiero dei Cavai" e proseguendo verso la chiesetta di San Vigilio per raggiungere il punto di partenza.

Praticabile dalla primavera all'autunno, non adatto a passeggini.


Itinerario non particolarmente impegnativo, percorribile in una mezza giornata, che si snoda nelle immediate vicinanze di Tione di Trento. Il percorso, se fatto in senso anti-orario, inizia con un tratto pianeggiante che costeggia il centro sportivo di Sesena per poi dilungarsi sulla ciclovia in direzione Preore. La ciclovia attraversa la campagna e segue il corso del fiume Sarca, circondata dalle montagne del territorio. Giunti a Preore, occorre risalire attraverso il sentiero che sale dal parco giochi "Al Poz" verso il paese ed intraprendere la strada che porta a Montagne. All'altezza della palestra di roccia, località "Niere", si imbocca nel bosco la strada asfaltata che porta a Provaiolo, da qui uno splendido panorama sulla "Busa di Tione" si aprirà davanti agli occhi! Si prosegue sulla strada asfaltata fino a raggiungere la Rocca chiamata in dialetto locale "Baticler", dove è possibile scorgere dei resti storici. A questo punto, si imbocca un ripido sentiero nel bosco che porta a valle e si collega con il "Sentiero dei Cavai". Da qui si proseguirà fino a raggiungere la zona della chiesetta di San Vigilio e poi si ritornerà al centro sportivo.


Nonostante il percorso sia ad anello si consiglia di svolgerlo in senso antiorario, ovvero percorrendo per primo il tratto di ciclovia, per poi inerpicarsi sulla strada che porta a Montagne.

I ruderi (forse romani) della Bastia del “Baticler” sono visibili lungo le pendici del monte.

Durante le ore serali la strada per Provaiolo è il posto ideale per ammirare il tramonto, il sole cala proprio di fronte al percorso, perfetto per immortalare il panorama!

In primavera e in estate, lungo la ciclovia le piante sono in fiore e sulla strada di Provaiolo fanno capolino le gemme ed i ciclamini, insomma i colori non mancano!

Giro della Bastia di Baticlèr

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.