LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

Il fronte castellano - Itinerari della Grande Guerra

Il fronte castellano - Itinerari della Grande Guerra

Itinerario, di circa un’ora di cammino, che offre la possibilità di visitare due significativi luoghi storici risalenti alla Prima guerra mondiale, quando l’area rappresentava il confine tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico.
Un percorso che si snoda attraverso gli orti e le campagne circostanti il paese di Castel Condino, offrendo uno scorcio autentico della sua vita rurale. Il primo sito storico di interesse che si incontra è l’Osservatorio, un’area recuperata e riqualificata fra il 2006 e il 2007. I visitatori sono accolti da un piccolo parco dotato di una fontanella e due tavoli in legno, inoltre hanno la possibilità di esplorare un sito militare italiano risalente al periodo della Grande Guerra (1915-1918). Questo punto di osservazione, rivolto verso nord in direzione di Lardaro (dove era fissata la linea dei forti austro-ungarici), è costituito da una piccola struttura in calcestruzzo accessibile tramite una scala. Sulla sua cupola è ancora visibile un’incisione che riporta la data: “ore 4-giorno 22-6-18”.

La passeggiata prosegue su strada asfaltata fino ad incontrare il secondo sito storico: le trincee in calcestruzzo. Munite di copertura in cemento, sono dotate di piccole feritoie per fucili orientate verso nord. Grazie agli interventi di restauro è possibile visitarle, inclusi i camminamenti interni.


Da non perdere: L’osservatorio. Durante la guerra ha ricoperto un ruolo strategico di primaria importanza: permettendo di monitorare le postazioni nemiche e di correggere con precisione il tiro dell’artiglieria. I militari, protetti dalla struttura in calcestruzzo, potevano osservare il nemico attraverso una stretta feritoia. Inoltre, era accuratamente mimetizzato con la vegetazione circostante, aumentando così la sua efficacia.

Alla sua base, una grotta scavata nella roccia con ingresso dotato di architrave scolpito con lo stemma della Brigata Chieti, accompagnato dalla dicitura “123 FANTERIA”. Adiacenti alla grotta, una serie di piccoli locali che fungevano da alloggi per la guarnigione.

Il fronte castellano - Itinerari della Grande Guerra

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.