La salita alla Giuggia è uno degli itinerari classici della Valle del Chiese e, nonostante la quota modesta, risulta molto appagante dal punto di vista sciistico.
Il percorso si svolge prevalentemente su ampi e panoramici prati che rendono piacevole la discesa dove raramente si trovano sassi. l'itinerario, spesso già battuto, è un'ottima scelta quando si è alla ricerca di un giro tranquillo, sia per il modesto pericolo di valanghe che per il tragitto in sè. Solo la parte sopra Malga Giugia (1.662 mt), infatti, vi è un potenziale rischio valanghivo, tuttavia il tracciato è quasi sempre sicuro. Si tratta quindi di un percorso ideale per chi vuole allenarsi o semplicemente affinare i rudimenti della disciplina. La discesa in neve fresca (o in condizione) è particolarmente bella, grazie anche allo spettacolare panorama che si apre dai 1.400 mt in su.
Percorso adatto a chi vuole fare un po'di allenamento. Si consiglia di effettuare l’escursione alla Bocca di Benolina solo con nevi ben assestate.