Semplice itinerario della durata di un paio di ore, che conduce dal paese di Tione ai quieti boschi della Madonna del Lares, dove si trova una piccola chiesetta posta al centro di una tranquilla e silenziosa radura.
Il percorso, principalmente in salita, che al ritorno si trasforma in discesa; è composto da un tratto asfaltato sulla ciclovia che prosegue in una strada forestale asfaltata ed un tratto (più breve) su sentiero.
Itinerario praticabile dalla primavera all'autunno.
Il percorso prende vita dall'abitato di Tione e si innesta sulla ciclovia proveniente dalla Val Rendena portando al paese di Bolbeno. Durante questo fresco tratto di itinerario ci si immerge nel bosco accompagnati dal sottofondo delle acque del torrente Arnò che si immettono nel più grande fiume Sarca.
Raggiunto Bolbeno, frazione del comune di Borgo Lares, si vedrà da subito il centro sciistico, uno tra i più bassi in Italia, come quota sul livello del mare. Lasciata alle spalle la pista, il percorso si inerpica sulla strada forestale asfaltata che porta alla Madonna del Lares: durante questo tratto, principalmente in salita, si possono ammirare grandi alberi di latifoglie e conifere, uno splendido panorama sul paese di Tione di Trento e le montagne della Val Rendena. Subito dopo il punto panoramico, sulla sinistra si trova una fontana in muratura con acqua fresca e dissetante che sgorga dalle sorgenti del monte Piza.
Proseguendo il cammino si incontra un sentiero sulla sinistra che si inoltra nel bosco e sale lungo degli scalini fino a giungere alla radura con la chiesetta della Madonna del Lares.
La zona dove sorge il Santuario della Madonna del Lares è punto d’incontro per pellegrini e luogo molto amato dalla popolazione giudicariese. La leggenda narra che il quadro della Madonna del Lares venne ritrovato appeso ad un larice, dopo essere stato per più volte spostato dai fedeli in una località più accessibile, la mattinata seguente era nuovamente appeso a quell’albero. Così venne edificata una cappella in quel luogo. L’interno, presenta una navata decorata e raccoglie numerosi ex voto, mentre nella nicchia dell’altare, una Madonna tiene nella mano destra una rosa e sul braccio sinistro il bimbo.
Da non trascurare la piccola fontanella la cui acqua si dice sia benefica per gli occhi.