Escursione impegnativa che dal lago d'Idro conduce a Malga Alpo seguendo le vie dei carbonai, immersi in un panorama spettacolare e luoghi singolari, tra storia, cultura e natura.
Sulle sponde del lago d'Idro giungeva, e a volte ancora oggi giunge, l'odore acre del carbone vegetale prodotto dai carbonai di Bondone. Dalle sue rive, seguendo le esalazioni ed il suono metallico del legno trasformato in materia nera e fuligginosa, inizia l'escursione verso i luoghi di un tempo passando dall'incantevole Castel San Giovanni, dimora dei conti Lodron dalla quale si gode di un panorama mozzafiato sul lago e la Valle del Chiese, e Bondone, tra i Borghi più belli d'Italia. Una visita ai suoi caratteristici vicoli e al monumento dei carbonai per poi riprendere la salita attraversando boschi e soprattutto prati, sempre accompagnati da una magnifica veduta sul lago d'Idro e le montagne circostanti.
Si cammina lungo sentieri, intervallati da tratti di strada asfaltata sino a giungere alla Malga Alpo: qui si trova la baita del carbonaio!
L'Alpo è una meta molto ambita dai praticanti della disciplina Hike and Fly, i quali una volta giunti a piedi tornano giù al lago volando con il parapendio.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte! Scoprile tutte e crea la credenziale dove registrare i tuoi passaggi qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Manca il cartello con il timbro? Segnalacelo! (laviadellevalli@campigliodolomiti.it).
LE VALLI PIÙ VICINE:
Dalla Val dei Carboner è possibile collegarsi con:
- Val Lorina. Giunti in cima alla Valle è possibile proseguire in direzione Cima Tombea e raggiungere in seguito la Val Lorina. Un percorso che può essere fatto in più giorni fermandosi al bivacco di malga Alpo di Storo, proseguendo poi verso Cima Tombea e raggiungendo in seguito la Val Lorina.