Tradizione culinaria e ricette

CERCA E PRENOTA ALLOGGIO
data di arrivo

CERCA E PRENOTA

  • Prenota qui perchè:  
  • nessun costo di prenotazione  
  • contatto diretto  
  • solo strutture partner APT  
  • piattaforma sicura al 100%

Ricette e piatti tipici della Val Rendena

 

La tradizione culinaria della Val Rendena parla di origini povere, di ingredienti genuini, di sapori squisitamente autentici: il mais e la farina per la polenta, i prodotti dell’orto, erbe ed aromi. 

Salumi e formaggi, polenta, funghi e selvaggina, sono da sempre i piatti tipici per eccellenza della Val Rendena.

La tradizione, com'è naturale che sia, segue la stagionalità dei prodotti della terra. E allora in autunno si prediligono zuppe con ortaggi dell'orto, come la zuppa casereccia di zucca, oppure la dolcezza di una torta di mele con l'aggiunta dal sapore deciso delle noci. La classica invece "apple pie" si può gustare in molti rifugi o ristoranti del territorio, ma la migliore dicono sia quella del Rifugio 5 Laghi della signora Natalia. Da gustare d'estate o d'inverno, dopo una giornata di sport è proprio la ciliegina sulla torta.

Rivisitati in chiave tradizionale anche dei piatti tipicamente italiani come gli spaghetti. Da provare quelli alla carbonara di trota del Rifugio Lago Nambino

Da non tralasciare poi il gusto deciso della grappa aromatizzata con frutti selvatici e piante d’alta quota, come il mugo e la asperula, oppure di un distillato unico, estratto dalle radici di genziana, prodotto solo in valle capace di rendere leggero il dopocena del più luculliano dei pasti.

Da menzionare i formaggi ricavati dal latte delle mucche di Razza Rendena, Presidio Slow Food e protagoniste del tradizionale evento di fine estate, le Giovenche di Razza Rendena - sfilata e dintorni.

Ricette: scarica qui i pdf

 

Zuppa di zucca

Torta di noci e mele

Carbonara di trota

Altri piatti tipici e ricette della Val Rendena

RICHIEDI INFO

contatti - dove siamo

Ufficio Madonna di Campiglio

+39 0465 447501

Ufficio Pinzolo

+39 0465 501007

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivimi

 

Facebook

Instagram