L'estate 2022 prevede una gestione della mobilità rinnovata e condivisa in alcune delle valli di maggiore afflusso turistico del nostro territorio. Il progetto di sistema è stato elaborato dal Parco Naturale Adamello Brenta, con il supporto dell'Azienda per il Turismo e la condivisione dei Comuni e degli Enti di uso civico proprietari del territorio.
Elenchiamo di seguito le principali novità previste durante l’estate 2022:
PERIODO
Welcome Point nelle principali valli di ingresso al Parco Naturale Adamello Brenta.
Dove: Val Genova, Vallesinella
Quando: 2-5 giugno, 11-12 giugno, 18 giugno - 18 settembre (gestione a pagamento) e weekend fino al 16 ottobre.
SLOW MOBILITY
Attivazione di una forma di bike sharing con noleggio di e-bike a finalità di trasferimento per la destinazione Malga Ritort dalle località Patascoss e Piana di Nambino in ragione della particolare predisposizione del percorso interessato.
La strada tra Patascoss e Malga Ritort è chiusa al traffico veicolare e quindi si presta in maniera molto efficace ad un tipo di mobilità soft a zero impatto ambientale e con alto fattore di richiamo e sensibilizzazione.
SLOW MOBILITY DAY
Tutti i martedì di luglio e agosto dalle 10.00 alle 15.00 la strada di Vallesinella sarà chiusa al traffico veicolare per lasciare spazio alle forme di “mobilità dolce”, a misura d’uomo, per scoprire il territorio a piedi e in bicicletta. Solo muovendosi lentamente è possibile fruire del paesaggio in maniera completa e profonda.
PINZOLO CAMPIGLIO EXPRESS
Apertura dell’impianto di risalita da località Plaza a Patascoss dal 9 luglio al 4 settembre.
Nell’ottica di incentivare una mobilità più pulita e più sicura per tutti, non sarà attivato il servizio su gomma da Madonna di Campiglio a Patascoss.
Sarà promosso l’utilizzo dell’impianto di risalita Pinzolo Campiglio Express per raggiungere Patascoss e/o la Val Brenta.
PREZZI VARIABILI
Acquista online il tuo parcheggio!
I tuoi vantaggi:
MOBILITÀ INCLUSA NEL TICKET DEL PARCHEGGIO
per incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto collettivo a scapito dell’auto privata. L’utente potrà muoversi nelle valli con i mezzi della mobilità lasciando il proprio mezzo nei parcheggi siti all’inizio della Valle/località (es. parcheggio loc. Pracul, parcheggio Ponte Verde, parcheggio Spinale, parcheggio Colarin, parcheggio Grostè). L’obiettivo è incentivare comportamenti virtuosi e nel rispetto dell’ambiente.
Alcune ulteriori informazioni:
Le valli/aree interessate dai servizi sono: Val di Daone e Val di Fumo, Val Genova, Vallesinella, Patascoss, Campo Carlo Magno e Zeledria.
Sei residente in uno dei Comuni proprietari del territorio del Parco Naturale Adamello Brenta?
Scopri qui e agevolazioni sull’accesso alle valli del Parco alle valli del Parco per l’estate 2022.
A breve potrai scarica qui il documento con tutti i dettagli e accedere al sistema di prenotazione.
time diff=3.174243927002