LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

Antica Vetreria - Museo del vetro

Antica Vetreria - Museo del vetro

Il Museo del Vetro ripercorre la storia dell'attività vetraria ottocentesca delle Giudicarie attraverso i preziosi manufatti, i documenti originali e le antiche immagini fotografiche. Si riporta così alla memoria il glorioso passato produttivo della valle.
La 'Fabbrica dei Cristalli Pernici e Bolognini' fu fondata a Carisolo nel 1805 e fu operativa fino al 1888.
Situata all'imbocco della val di Genova questa peculiare iniziativa imprenditoriale si originò per la presenza di vene quarzifere nei versanti montani della val Rendena, si giovò della grande quantità di legname dei boschi circostanti che fornirono il combustibile alla fornace, utilizzò la forza motrice del fiume Sarca.
Le maestranze specializzate provenirono dalla Boemia, dall'Alsazia, dalla Lorena ed improntarono la produzione dei preziosi oggetti raffinati ed artistici secondo le antiche tecniche della lavorazione del cristallo del centro Europa.

PUNTO DI FORZA: Rivive così l'epoca della ingegnosa produzione del vetro soffiato in queste valli, dove l'arte dei maestri vetrai e la tenacia di coraggiosi imprenditori diedero vita ad un'industria che si guadagnò mercato ed importanti apprezzamenti.

Attenzione, orari e date di apertura potrebbero aver subito variazioni. Verifica sempre telefonicamente la correttezza dell'informazione.

Chiuso

Altre date

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.