Il Capitello delle Quattro Facce, secondo la tradizione, fu costruito nel lontano 1348 come ex voto per la peste ed in seguito ampliato nel 1630.
Nel 1882 fu preziosamente affrescato dal pittore Valentino Pupin di Schio con una serie di iscrizioni dedicatorie della comunità e le raffigurazioni di San Vigilio e San Lorenzo (nicchia sud), Madonna del Rosario con Santa Caterina e San Domenico (nicchia nord), San Sebastiano e San Rocco (nicchia est), San Valentino (nicchia ovest). Questo capitello ci parla dei periodi più bui nella storia delle genti della Rendena, cioè quelli delle grandi epidemie di peste del 1347-1352 (la “Peste Nera”), del 1576-1577 (la “Peste di San Carlo”), del 1629-1633(la “Peste Manzoniana”) e quella di colera del 1836-1837.
PUNTO DI FORZA:
Il valore della sua memoria storica.
Attenzione, orari e date di apertura potrebbero aver subito variazioni. Verifica sempre telefonicamente la correttezza dell'informazione.