LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

Fontana della Cassa Rurale

La fontanella separatrice del Cinquecento incanalava l'acqua per portarla alle fontane.

Agli inizi del '500, l'acqua che sgorgava da sorgenti poste a monte rispetto al paese, veniva incanalata tramite ingegnosi e resistenti sistemi che ne dividevano il flusso verso le case o le fontane del centro abitato. Questi sistemi di divisione dell'acqua, antenati delle moderne tubazioni, erano realizzati utilizzando o canalette in legno o più resistenti "fontane separatrici" in granito lavorato a mano. Nel tempo ovviamente furono rimpiazzati da più idonei sistemi di condutture, ma una di queste antichissime "canalette" rendenesi è stata salvata e conservata come un vero e proprio monumento. È la fontanella separatrice o "canalina" visibile all'esterno della Cassa Rurale. Questo antico elemento (pare fosse stato realizzato agli inizi del Cinquecento) originariamente era situato in località "La Val" e riforniva le quattro antiche fontane di Caderzone, prima di essere dismesso e spostato a Strembo.

PUNTO DI FORZA:

L'unicità di questo importante elemento.

Attenzione, orari e date di apertura potrebbero aver subito variazioni. Verifica sempre telefonicamente la correttezza dell'informazione.

Oggi aperto

Altre date

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.