Il Museo Etnografico "Vecchia Rendena - Come eravamo" di Bocenago offre un'immersione autentica nella vita rurale della Val Rendena di inizio '900, e si trova nell'edificio storico "Casa dei Fre" del 1727.
Il museo, accessibile tramite una rampa esterna al piano interrato, espone centinaia di attrezzi e oggetti originali donati dalla comunità. L'allestimento comprende una cucina d'epoca, angoli dedicati alla filatura, alla lavorazione del latte e ai vari mestieri artigianali come l'arrotino o il fabbro. La mostra è organizzata in modo tematico e funge da cuore pulsante per la memoria storica locale, offrendo anche un laboratorio didattico per la produzione del burro. L'ingresso è gratuito, ma su prenotazione.
Interessante la connessione con la rievocazione storica, dove, una volta all'anno, oltre 200 figuranti in costume animano il paese utilizzando gli strumenti esposti nel museo.
PUNTO DI FORZA:
Un viaggio autentico nella memoria della comunità, attraverso oggetti, ambienti e mestieri della vita rurale di un tempo.
Attenzione, orari e date di apertura potrebbero aver subito variazioni. Verifica sempre telefonicamente la correttezza dell'informazione.