Se la storia è fatta di natura e cultura, questo parco storico naturalistico, che fu teatro di scontri e contese dal Risorgimento alla Grande Guerra, è un sito da difendere ad ogni costo.
Nel comune di Storo, tra la Valle del Chiese e la Valle di Ledro, il Parco sorge al centro della Valle d’Ampola dove l’omonimo lago le fa da specchio. Un progetto recente di riqualificazione lo ha reso disponibile al pubblico con visite libere e guidate, laboratori e passeggiate tanto nel Parco, che fa parte della Riserva di Biosfera Unesco delle Alpi ledrensi e Judicaria, quanto all’interno del museo della Grande Guerra e del Risorgimento. Il paesaggio che ti troverai a percorrere è costellato di ruderi e rovine che testimoniano lo scorrere del tempo e ti permettono di avvertire insieme l’assenza e la presenza di chi non c’è più.
PUNTO DI FORZA
Una visita di sera ne esalta fascino e misteri.
Aperture e chiusure
Aperture:• da giugno 2023 a ottobre 2024, da lunedì a domenica 9:00-22:00
Su prenotazione.
EVENTI SPECIALI: Storie Ed Oggetti Del Forte Ampola - i mercoledì su prenotazione.
Aperitivo tra Storia e Natura tutti i giorni dalle ore 19,00.
Domenica 16/07: “L’assedio di Forte Ampola” commemorazione ed evento – polenta carbonera e servizio bar – solo su prenotazione.
Sabato con l’autore: per le date vedi il sito www.parcoforteampola.it.
Venerdì, sabato e domenica per tutto l’anno e su prenotazione: escursione guidata di circa 3 ore nella valle del Parco riserva di Biosfera UNESCO e luogo di importanti eventi storici le cui tracce sono ancora visibili, al rientro visita guidata del museo di Parco Forte Ampola. Per informazioni ed altre offerte e promozioni visitate il sito www.parcoforteampola.it