Rifugio Carè Alto - Dante Ongari

 title=

Situato a 2459 metri sul livello del mare, il rifugio "Carè Alto-Dante Ongari" è aperto per la stagione estiva da giugno a settembre, dispone di 80 posti letto e di un bivacco invernale con 8 posti letto.

La collocazione del rifugio Carè Alto si presta per soddisfare le esigenze di tutti i frequentatori della montagna. Per gli alpinisti è la base di partenza per la vetta del Carè Alto, cima di grande interesse alpinistico e di grande soddisfazione, sui suoi versanti presenta vie di diversi gradi di difficoltà.
Anche altre cime circostanti presentano interessanti vie di salita in ambiente frequentato solo da animali selvatici. Gli escursionisti possono trovare itinerari adatti alle loro abilità ed effettuare attraversate in valli selvagge di rara bellezza. Gli appassionati di storia e di cultura alpina hanno a disposizione percorsi e reperti della Grande Guerra, "Mandre" e malghe in valli selvagge. Le famiglie interessate a vivere un'esperienza in alta quota possono godere di paesaggi e albe indimenticabili.
 Il nostro rifugio è un accesso ideale per la visita alla galleria del Corno di Cavento. Per gruppi ivi diretti, nel prezzo della mezza pensione è compreso il trasporto gratuito al rifugio del materiale alpinistico tramite teleferica.

Costruito poco prima della Grande Guerra questo Rifugio d’alta quota divenne presto un’imponente base militare dell’esercito austro-ungarico: i rifornimenti salivano al Rifugio in teleferica lungo la Val di Borzago e quindi venivano smistati lungo il fronte dei ghiacci dell’Adamello. Ora i segni della guerra si possono ancora leggere tra i massi di granito che circondano il Rifugio Carè Alto ma c’è anche la chiesetta in legno costruita dai prigionieri russi a ricordare la storia di questo luogo. E più in alto - a un’ora di cammino - un cannone Skoda, esattamente dov’era cent’anni fa. 

PUNTO DI FORZA:

Rifugio è infatti la base di partenza per gli alpinisti che vogliono salire sul Carè Alto e sul Corno di Cavento e per gli escursionisti che vogliono attraversare i versanti orientali dell’Adamello.

Attenzione, orari e date di apertura potrebbero aver subito variazioni. Verifica sempre telefonicamente la correttezza dell'informazione.

Chiuso

Prossima apertura
sabato 14/06/2025
Ore:

Altre date

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.