Itinerario di sci alpinismo e ciaspole "Ponte Arnò, Malga Maggiasone, Malga D'Arnò"
DETTAGLI TECNICI
Tempo di percorrenza: ore 3.30 circa
Dislivello: 570 m circa in salita
Periodo consigliato: da dicembre a fine marzo
Difficoltà: E
Ponte d’Arnò (1150 m)
Malga Maggiasone (1716 m)
Malga d’Arnò (1559 m)
Ponte d’Arnò (1150 m)
PERCORSO
Bella uscita da compiere soprattutto con le ciaspole, presenta degli scorci che meritano di essere visti.
Si risale la val di Breguzzo fino al ponte d’Arnò (1150 m), in prossimità del quale si lascia la macchina per proseguire a piedi. Si gira alla prima deviazione a sinistra (un cartello indica “Giro delle malghe”), si risale la strada per circa 30 minuti fino ad incrociare un bivio sulla sinistra con cartello che indica malga Maggiasone, si segue questa strada pianeggiante fino al suo termine.
Qui, sulla sinistra, in prossimità di una tabella che riporta informazioni riguardanti la malga, parte il sentiero che, salendo tra abeti rossi, qualche abete bianco e rari faggi, dopo circa 15 minuti, ci porta alla base della cascata della “Cravatta”.
Attraversato il torrente, si prosegue nel bosco lungo un sentiero che si inerpica in spazi abbastanza aperti e conduce, dopo alcuni tornanti, nel pascolo della malga Maggiasone (1716 m).
Dall’area attrezzata vicina alla malga ci si dirige verso ovest in direzione di un piccolo ponte sul torrente; una volta superato, si prosegue verso destra sempre nel pascolo, avendo come obiettivo un gruppo di larici che indica la direzione del percorso. Si segue l’evidente sentiero che ci porta, dopo circa 30 minuti, al torrente Roldone; percorsi ancora un centinaio di metri si sbuca sulla strada che, seguendola verso destra, ci conduce a malga d’Arnò (1559 m).
Ora si scende lungo la strada e in circa 45 minuti si ritorna al punto di partenza (ponte d’Arnò).