Castelli del Trentino

Castelli Del Trentino title=

Sono oltre 300 i castelli, le rocche e le sedi fortificate del Trentino, territorio che, grazie alla sua particolare morfologia, ha permesso lo sviluppo di tali fortificazioni.

I castelli più belli del Trentino

Tra queste numerose testimonianze, quattro sono i castelli di proprietà della Provincia:

  • Castello del Buonconsiglio
  • Castel Stenico
  • Castel Beseno
  • Castel Thun

Ristrutturati e aperti al pubblico, sono diventati sedi di musei e mostre, e consentono ai visitatori di rivivere l'atmosfera del Medioevo, i fasti e la ricchezza dei Principi Vescovi e di toccare "con mano" la vita dei secoli passati.


Castello di Stenico

Un affascinante maniero e i suoi tesori, fra il lago di Garda e le Dolomiti.

Arroccato su un dosso roccioso da cui si domina la conca delle Giudicarie esteriori, il castello di Stenico è un simbolo del potere dei principi vescovi di Trento in questa regione. Fortificazione di origine altomedioevale, a partire dal XIII secolo divenne loro proprietà, residenza estiva e sede del capitano, il funzionario a cui era affidata l’amministrazione del territorio. Capitani e principi vescovi sono intervenuti nel corso dei secoli ampliando, modificando, abbellendo il castello, che oggi appare un complesso articolato e composito.

>> Leggi di più

Informazioni
Località: Stenico (30 km da Pinzolo) - Percorso
Tel +39 0461 233770 / +39 0465 771004

Castello del Buonconsiglio

La sontuosa residenza dei principi vescovi.

Il Castello del Buonconsiglio è il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige. Dal secolo XIII fino alla fine del XVIII residenza dei principi vescovi di Trento, è composto da una serie di edifici di epoca diversa, racchiusi entro una cinta di mura in una posizione leggermente elevata rispetto alla città. All’estremità meridionale del complesso si trova Torre Aquila, che conserva all’interno il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più affascinanti cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo.

>> Leggi di più

Informazioni:
Via Bernando Clesio 5, Trento (60 km da Pinzolo) - Percorso
Tel +39 0461 233770

Castel Thun

La splendida dimora arredata di una illustre famiglia in Val di Non.

Imponente e austero, il castello di Thun fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. Situato su una collina, in posizione panoramica rispetto all’intera Valle di Non, è circondato da un complesso sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato e risalente al Cinquecento. Nei vasti spazi interni si susseguono numerose sale, che conservano i ricchi arredi originari e un’interessante quadreria di famiglia. L’ambiente più pregevole e interessante è la cinquecentesca Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo.

>> Leggi di più

Informazioni:
Vigo di Ton, Valle di Non (66 km da Pinzolo) - Percorso
Tel +39 0461 233770 / +39 0461 492829

Castel Beseno

La più grande fortezza antica della regione, a guardia della Valle dell'Adige.

Di origine medioevale, l’edificio di Castel Beseno rivela una prevalente funzione difensiva, evidenziata sia dalla sua posizione strategica, che consente inaccessibilità e un esteso controllo territoriale dall’alto, sia dalla sua massiccia struttura muraria. L'attuale aspetto di fortezza rinascimentale, caratterizzato dalla presenza dei tre possenti bastioni funzionali all'impiego delle armi da fuoco, risale alla profonda ristrutturazione realizzata nella prima metà del Cinquecento.

>> Leggi di più

Informazioni:
Besenello (74 km da Pinzolo) - Percorso
Tel +39 0461 233770 / +39 0464 834600

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.