Forte Carriola

Forte Carriola title=

Il forte di Por: Forte Carriola

PosizioneAdagiato su un cocuzzolo sul fianco orientale della Valle a quota 1054 metri, sopra il paese di Por (Comune di Pieve di Bono), venne eretto tra il 1910 ed il 1914 per proteggere e potenziare lo Sbarramento di Lardaro. I progetti che si sono conservati presso l'archivio di Stato di Trento e di Innsbruck mostrano come il forte sia il prodotto di studi sulla capacità di tiro del forte verso la sottostante Valle del Chiese.



Forte modernoFra gli ultimi costruiti in Trentino fu realizzato ricorrendo a tutti i più recenti ritrovati tecnologici, fra cui l’utilizzo abbondante di calcestruzzo armato con putrelle di 50 cm di altezza.

Attuali condizioniIl forte fu fatto saltare alla fine del conflitto per recuperare il materiale ferroso: si trova, per questo motivo, in condizioni di conservazione peggiori rispetto agli altri due esistenti, ma conserva ugualmente un grande fascino per la struttura architettonica e per lo splendore dell’ambiente naturale che lo circonda.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.