Breguzzo

Breguzzo title=

Il Comune di Sella Giudicarie è stato istituito con decorrenza 1° gennaio 2016 dalla fusione dei Comune di Bondo, Breguzzo, Lardaro e Roncone.

Breguzzo è un ridente paese posto in una cornice di prati e di campi ondulati, sospeso tra la Valle del Chiese e quella del Sarca, ai piedi del monte Cengledino. Il paesaggio è piacevolmente alpestre e data la sua media altitudine (m 800 slm), con l'ottimo clima di tipo alpino, secco e fresco, è luogo particolarmente indicato per soggiorni climatici della "terza età".

Non di meno anche il turista giovane ha la possibilità di trovare adeguate attrezzature sportive (tennis, calcio, roccia), nonché di compiere numerose ed interessanti passeggiate alla scoperta dell'ambiente ancora incontaminato che lo circonda.

Negli ultimi anni, accanto al tradizionale artigianato del legno, si è considerevolmente sviluppato il settore turistico. La chiesa parrocchiale ottocentesca di S. Andrea contiene una pala attribuita a Palma il Giovane.


L'origine del nome di Breguzzo è molto complessa. Il toponimo ha assunto, infatti, diverse forme nel corso del tempo (Bregunzio 927 - Burgusio 1193 - Breguzzo 1667). La molteplicità delle forme deriva dalla presenza di due filoni: celtico, risalente ai Galli Cenomani, e longobardo. Esiste anche una leggenda secondo la quale Breguzzo sarebbe stato fondato da un carbonaio che indossava pantaloni molto larghi ossia delle "bragaze". Per Breguzzo passava l´antica strada che collegava il Bresciano con il Trentino Occidentale.

Dal paese una carrozzabile (km 11) risale la Valle di Breguzzo, una pittoresca valle, compresa nel Parco Naturale Adamello Brenta, contornata da fertili prati, solcata in tutta la sua larghezza dal torrente Arnò e chiusa a nord-ovest da monti che raggiungono i 3000 metri di quota. È zona protetta molto interessante sia dal punto di vista geologico che dal punto di vista naturalistico. L'escursionista può trovare ristoro presso rifugi e malghe.

Punti di interesse

Antica chiesa di Sant’AndreaLa prima notizia di questa chiesa è del XIII secolo. Dopo essere stata rimaneggiata nel 1350, fu oggetto, nel 1531, di un ultimo intervento apprezzabile nella forma attuale. L’edificio, a navata unica e con volte a crociera, è stato spogliato degli elementi mobili decorativi oggi custoditi presso la più recente chiesa di Breguzzo ed il Museo Diocesano di Trento. Restaurata completamente agli inizi del XXI secolo, conserva su alcune pareti affreschi di pregio di periodi diversi (XV-XIX secolo). L’edificio è attualmente divenuto un vivace centro culturale dove si tengono importanti eventi musicali ed espositivi.

Nuova chiesa di Sant’AndreaTra il 1861 ed il 1863, la comunità di Breguzzo costruì un nuovo edificio di culto più grande e in posizione più centrale rispetto all’antica chiesa di Sant’Andrea, della quale ereditò l’intitolazione oltre ad alcune pale di pregio tra cui due magnifiche tele di Joseph Heinz il giovane (XVII secolo).

Orientata a nord, sorge a ridosso della strada che attraversa la valle del Chiese e conduce in Val Rendena. La pianta è rettangolare con asse maggiore longitudinale, al suo interno conserva dipinti murali di pregio realizzati nel 1946 dal pittore Adolfo Mattielli, mentre la facciata monumentale, in stile neoromanico, si caratterizza per il portone decorato, l’ampio rosone e due statue collocate sugli spioventi.

Tratto in parte da comunitadellegiudicarie.it

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.