Si parte da una valle stretta e verdeggiante, tutta in salita ma a misura di famiglia, per arrivare in alta quota immersi in un solco granitico adagiato su di un polmone di ghiaccio.
Un’escursione impegnativa sia come sviluppo che come dislivello, la quale richiede preparazione e resistenza fisica. Si parte da una strada forestale che conduce fino al rifugio di malga Trivena, per passare ad un largo sentiero che raggiunge il Pian di Redont. Qui, al cospetto di un anfiteatro naturale solcato da tre magnifiche e altissime cascate, si passa su di un sentiero stretto che si inoltra nella remota Valle del Vescovo facendosi via via più ripido sino ad arrivare all’ultimo tratto, oltre i 2500 m, dove diventa quasi pianeggiante per procedere su lastre di granito ben camminabili fino alle Porte di Danerba dove si trovano i resti di manufatti risalenti alla Grande Guerra come un forte realizzato in pietre di granito, una caverna scavata nella roccia e un cannone.
Acquista presso uno degli uffici turistici la credenziale della Via delle Valli, oppure scaricala sul tuo telefonino, presso il Pian de Redont e alle Porte di Danerba potrai apporre il timbro alla Val di Trivena e alla Val del Vescovo e proseguire nella scoperta delle 50 Valli che formano questo fantastico itinerario