Via Ferrata delle Bocchette Alte, Dolomiti di Brenta

Via Ferrata Delle Bocchette Alte, Dolomiti Di Brenta title=

ATTENZIONE: In chiusura della presente stagione 2024, SAT ha previsto importanti interventi di manutenzione straordinaria sui tracciati ad essa in capo nella zona del Brenta. Uno di questi interventi interesserà il tracciato O305A denominato Via Ferrata delle Bocchette Alte, nei pressi del Canale di Cima Brenta.
Nello specifico, per il tracciato O305A è prevista la messa in opera di una variante alla porzione di percorso che ora entra nel Canale di Cima Brenta (tratte n. 50-57, quota ca 3680m s.l.m.) e la realizzazione di un ponte sospeso che permetterà di allontanare il tracciato dalla zona interna del canale ritenuta più pericolosa per lo scarico naturale di neve e materiale roccioso.
I lavori avranno inizio a partire da lunedì 16 settembre 2024. Il tracciato quindi verrà ufficialmente e tassativamente chiuso al transito da ordinanza sindacale dalla mezzanotte di domenica 15 settembre.

Sentiero attrezzato tra i più classici, spettacolari e impegnativi delle Dolomiti di Brenta. Itinerario in quota per alpinisti esperti e allenati tra creste e cenge a 3000 metri.


La via Ferrata delle Bocchette Alte è un itinerario impegnativo e di notevole soddisfazione; le sue caratteristiche alpinistiche, la lunghezza, le difficoltà tecniche e l'esposizione lo rendono adatto solo ad alpinisti avvezzi a percorsi rocciosi verticali, dotati di una buona preparazione, allenamento e assenza di vertigini.

Difficile ed impegnativo, il sentiero, attrezzato con corde fisse e scale metalliche, conduce lungo strette cenge e passaggi esposti ed aerei nel cuore roccioso del Brenta tra spettacoli naturali mozzafiato e panorami di indescrivibile bellezza.

La percorrenza della ferrata richiede tra le 6 e le 8 ore ma, nel calcolare i tempi complessivi, è necessario tener conto del lungo avvicinamento e rientro (altre 4-6 ore).

Dalla Bocca dei Massodi è possibile seguire la via ferrata Olivia Detassis O396, spesso fatta in abbinamento alle Alte. L'itinerario può essere percorso anche in senso opposto, dal Rif. Alimonta alla Bocca del Tuckett e va affrontato in condizioni meterologiche stabili, preferibilmente in assenza di ghiaccio.

Via Ferrata Delle Bocchette Alte, Dolomiti Di Brenta

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.