Parco Naturale Adamello Brenta Geopark

Parco Naturale Adamello Brenta Geopark title=

Il Parco Naturale Adamello Brenta: paradiso di biodiversità

Il Parco Naturale Adamello Brenta circonda il territorio turistico di Madonna di Campiglio: uno straordinario mosaico di biodiversità che si estende su un territorio di 620 kmq, l'area protetta più estesa del Trentino che vanta oltre un centinaio di esemplari di fauna e flora selvatiche ed una particolarità geologica unica in se stessa.
Verso ovest, la parte trentina del massiccio Adamello-Presanella, regno delle acque: grandiosi ghiacciai, torrenti impetuosi, spettacolari cascate, decine di laghetti incantati.
A est le spettacolari Dolomiti di Brenta, riconosciute dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità: un susseguirsi di guglie, torrioni e immani pareti strapiombanti nel quale è stratificata la storia geologica della terra emersa dal mare milioni di anni fa.

Tra questi due mondi geologicamente diversi si inseriscono numerose suggestive valli - VallesinellaVal GenovaVal Nambrone le più note - ciascuna con un proprio caratteristico paesaggio.

Parco Naturale Adamello Brenta: Geoparco riconosciuto integralmente sito UNESCO

Val Rendena: tra Brenta e AdamelloIl Parco Naturale Adamello Brenta è tra i Geoparchi mondiali che il 17 novembre 2015 a Parigi sono stati riconosciuti integralmente siti UNESCO.
Grazie alla ratifica del nuovo programma “International Geoscience and Geoparks Programme” da parte della 38° Sessione Plenaria della Conferenza Generale dell'UNESCO, tutti i 120 geoparchi mondiali, in 33 paesi del mondo e 4 continenti, hanno ottenuto il nuovo riconoscimento di UNESCO Global Geoparks (Geoparchi mondiali UNESCO).

Il GeoparcoIn Italia ne esistono 10 e il Parco Adamello Brenta, Geoparco dal 2008, è l’unico del nord-est.

Elementi portanti di questa dichiarazione sono:

  • la straordinarietà del suo patrimonio geologico
  • l’elevata geodiversità
  • la presenza di una strategia di sviluppo sostenibile attuata
  • un’intensa attività di geoturismo che integra e completa le proposte di educazione ambientale

Clicca qui per maggiori approfondimenti.

Scarica l'app: https://www.pnab.it/ app/ 

Flora e fauna del Parco Naturale

Nel Parco vivono numerosi animali selvatici grandi e piccoli: l’orso bruno, ritornato ad abitare le foreste grazie al progetto Life Ursus, ma anche camoscicervicaprioliaquilestambecchivolpi, tassimartoregalli cedronimarmottepernici bianche.
La flora comprende oltre 1.300 specie, gli alberi sono 25 milioni e la rete di sentieri segnalati supera i 700 km.

L'ente Parco organizza un’accurata attività, escursioni, passeggiate, laboratori didattici rivolti a tutta la famiglia e agli amanti della natura.

Come comportarsi nelle aree di presenza di orso e lupo

L'ormai consolidata presenza sul territorio dei grandi carnivori, orso e lupo, ci induce a promuovere una nuova campagna informativa che illustra i comportamenti che vanno tenuti nel caso di incontro fortuito con uno di essi. Di seguito un paio di utili strumenti da scaricare:

Orso e lupo: dove sono?
Come mi comporto in caso di incontro?

Parco senza barriere

L’obiettivo del progetto "Parco senza barriere" è consentire davvero a tutti, comprese le persone con disabilità (ad esempio, con disabilità motoria, ma anche persone non vedenti o ipovedenti) di poter accedere a luoghi di particolare pregio all’interno dell’area protetta, per viverli nel senso più pieno del termine, utilizzando l’intero ventaglio delle possibilità offerte dai nostri sensi.

I punti info del Parco

Sede di Strembo
Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN)
Contatti: tel. +39 0465 806666 | Fax +39 0465 806699 | info@pnab.it 
Orario: 8.30 - 12.00; 14.30 - 18.00; chiuso sabato e domenica

Sede di S. Antonio di Mavignola 
Aperto al pubblico durante i periodi turistici. 
Contatti: tel. +39 0465 507501

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.