Il Parco Naturale Adamello Brenta: paradiso di biodiversità
PNABIl Parco Naturale Adamello Brenta circonda il territorio turistico di Madonna di Campiglio: uno straordinario mosaico di biodiversità che si estende su un territorio di 620 kmq, l'area protetta più estesa del Trentino che vanta oltre un centinaio di esemplari di fauna e flora selvatiche ed una particolarità geologica unica in se stessa.
acqua e rocciaVerso ovest, la parte trentina del massiccio Adamello-Presanella, regno delle acque: grandiosi ghiacciai, torrenti impetuosi, spettacolari cascate, decine di laghetti incantati.
A est le spettacolari Dolomiti di Brenta, riconosciute dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità: un susseguirsi di guglie, torrioni e immani pareti strapiombanti nel quale è stratificata la storia geologica della terra emersa dal mare milioni di anni fa.
Tra questi due mondi geologicamente diversi si inseriscono numerose suggestive valli - Vallesinella, Val Genova, Val Nambrone le più note - ciascuna con un proprio caratteristico paesaggio.
Parco Naturale Adamello Brenta: Geoparco riconosciuto integralmente sito UNESCO
Val Rendena: tra Brenta e AdamelloIl Parco Naturale Adamello Brenta è tra i Geoparchi mondiali che il 17 novembre 2015 a Parigi sono stati riconosciuti integralmente siti UNESCO.
Grazie alla ratifica del nuovo programma “International Geoscience and Geoparks Programme” da parte della 38° Sessione Plenaria della Conferenza Generale dell'UNESCO, tutti i 120 geoparchi mondiali, in 33 paesi del mondo e 4 continenti, hanno ottenuto il nuovo riconoscimento di UNESCO Global Geoparks (Geoparchi mondiali UNESCO).
Il GeoparcoIn Italia ne esistono 10 e il Parco Adamello Brenta, Geoparco dal 2008, è l’unico del nord-est.
Elementi portanti di questa dichiarazione sono:
- la straordinarietà del suo patrimonio geologico
- l’elevata geodiversità
- la presenza di una strategia di sviluppo sostenibile attuata
- un’intensa attività di geoturismo che integra e completa le proposte di educazione ambientale
Flora e fauna del Parco Naturale
faunaNel Parco vivono numerosi animali selvatici grandi e piccoli: l’orso bruno, ritornato ad abitare le foreste grazie al progetto Life Ursus, ma anche camosci, cervi, caprioli, aquile, stambecchi, volpi, tassi, martore, galli cedroni, marmotte, pernici bianche.
floraLa flora comprende oltre 1.300 specie, gli alberi sono 25 milioni e la rete di sentieri segnalati supera i 700 km.
AttivitàL'ente Parco organizza un’accurata attività, escursioni, passeggiate, laboratori didattici rivolti a tutta la famiglia e agli amanti della natura.
Come comportarsi nelle aree di presenza di orso e lupo
La presenza dell’orso in Trentino genera diverse domande, legate al comportamento da tenere nel caso di un incontro ravvicinato con questo grande plantigrado. Qui sotto abbiamo raccolto le domande più frequenti:
Oltre all’orso, in Trentino sono presenti altri grandi carnivori come il lupo. Anche nel caso di un incontro con il lupo è bene adottare alcune fondamentali norme di prudenza. Qui trovi le domande più frequenti:
Parco senza barriere
L’obiettivo del progetto "Parco senza barriere" è consentire davvero a tutti, comprese le persone con disabilità (ad esempio, con disabilità motoria, ma anche persone non vedenti o ipovedenti) di poter accedere a luoghi di particolare pregio all’interno dell’area protetta, per viverli nel senso più pieno del termine, utilizzando l’intero ventaglio delle possibilità offerte dai nostri sensi.
I punti info del Parco
Sede di Strembo
Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN)
Contatti: tel. +39 0465 806666 | Fax +39 0465 806699 | info@pnab.it
Orario: 8.30 - 12.00; 14.30 - 18.00; chiuso sabato e domenica
Sede di S. Antonio di Mavignola
Aperto al pubblico durante i periodi turistici.
Contatti: tel. +39 0465 507501