Chiesa di Sant'Antonio a Mavignola

Chiesa Di Sant'Antonio A Mavignola title=

Poco distante da Pinzolo, prima di giungere a Madonna di Campiglio, si trova la parrocchiale di S. Antonio di Mavignola, dal tetto a capanna aggettante.

Datazione e attribuzione degli affreschi sulla facciata e dell’interno, molto danneggiato, sono discusse.

Una dolce Madonna in trono, affiancate da S. Antonio Abate e S. Barbara, allieta assieme ad angeli musicanti, la parete di fondo.

L’influsso rinascimentale e l’alternarsi di più componenti della dinastia Baschenis

la componenete rinascimentaleIl tentativo prospettico del trono e la distribuzione cromatica, indicano una ormai accertata componente rinascimentale.
L’influsso rinascimentale e l’alternarsi di più componenti della dinastia Baschenis è riconoscibile anche nel fondersi di motivi ancora tardo gotici, come la croce, e motivi culturalmente più avanzati come i ricami floreali.

Un’ulteriore, ma consueta iconografia di S. Antonio è individuabile su un affresco murale di mano bascheniana sempre a S. Antonio di Mavignola. Il motivo decorativo schematizzato di fondo è realizzato nelle tecnica a stampo. Tale tecnica, tipicamente bascheniana o più semplicemente quattrocentesca, consentiva di ripetere diverse tipologie ad ornamento con un’unica matrice ottenendo una pulizia di disegno e colore.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.