Chiesa di Santo Stefano a Carisolo

Chiesa Di Santo Stefano A Carisolo title=

Con il suo solido campanile e le suggestive tre croci, la Chiesa cimiteriale di S. Stefano a Carisolo appare come antico documento in attesa di essere letto. 

La chiesa di Santo Stefano e la Danza Macabra dei Baschenis 

L'esternoSono le sue pitture a narrare lunghe suggestive credenze. La parete meridionale affrescata da Simone nel 1519, come attestano le numerose firme autografe, correda con didascalie in volgare le storie di Santo Stefano (entro venti scomparti), la Danza Macabra (dove le figure, accoppiate a scheletri, sono disposte in ordine gerarchico a rappresentazione delle diverse categorie sociali), i sette vizi capitali.

L'internoAnche all’interno l’andamento iconografico, la ricerca del reale, la disinvoltura delle figure, veleggiano nell’arte nuova. Sulla parete meridionale della navata campeggia l’Annunciazione, d’una freschezza e purezza rara nell’opera più matura di Simone.
 

L'affresco dell'ultima cena

L'ultima CenaLa luminosità cromatica crea un’emozione che prende immediata. L’intimità e il rispetto di questi affreschi trasmettono una forza maggiore di tanta cosiddetta arte colta. Lo attesta l’impianto scenografico dell’Ultima Cena, ricchissimo di simboli sacri e biblici, con il sottostante corteo di santi.

Il passaggio di Carlo Magno

Carlo Magno in Val rendenaL’affresco del battesimo di un catecumeno parla della leggenda secondo cui Carlo Magno avrebbe attraversato la Val Rendena col suo seguito di vescovi e guerrieri. Sotto questo affresco, collocato sulla parte di fondo dell’aula, si conserva una lunga iscrizione in caratteri gotici che narra del passaggio del re dei Franchi. 

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.