LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

Forte Larino

Forte Larino title=

Una giornata di guerra al Forte Larino

Varca la soglia di un Forte della Prima Guerra Mondiale e lasciati guidare da suoni e odori in un percorso immersivo che rievoca la quotidianità, i timori e le speranze di chi ha vissuto il conflitto.

Non troverai teche o oggetti esposti, ma atmosfere da attraversare, sensazioni da ascoltare e memorie da riscoprire.

L’esperienza si sviluppa in quattro stanze: l’odore freddo e metallico del forte, i suoni della vita quotidiana nell’attesa del conflitto, il rumore improvviso della guerra e per finire un’atmosfera più lieve che richiama ad senso di speranza.

Il progettoQuesta esperienza multisensoriale fa parte di un progetto ideato da Natourism srl e Dream srl, con l’obiettivo di proporre nuovi modi di vivere il museo attraverso percorsi inclusivi e accessibili a tutti. L’utilizzo combinato di vista, udito e olfatto rende la visita più coinvolgente e fruibile anche da chi solitamente incontra barriere nell’accesso alla cultura. Attraverso questi sensi si intende ricostruire e valorizzare l’atmosfera storica e sensoriale che ha caratterizzato il Forte durante il periodo della guerra.

AccessibilitàL’esperienza al Forte presenta le condizioni essenziali per permettere a qualsiasi persona di accedervi e di fruirne in autonomia.

Attività realizzata nell'ambito del Progetto iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, cod. progetto ECS 00000043 - CUP H43C22000540006, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Il forte di Lardaro: Forte Larino

1° faseIl Forte Larino è un forte di 1° fase, ciò sta a significare che è uno dei primi ad essere stato costruito.
La sua edificazione risale infatti tra il 1860 e 1861 e in secondo luogo, nel 1879, sono stati fatti degli ammodernamenti. Il progettista di tale edificio è stato Oskar Meiss von Taufen. Forte Larino possedeva 9 cannoni da 15 cm M.61, 7 cannoni da 9 cm M.75, 6 fuciliere scudate con affusto e 4 riflettori da 30 cm alimentati ad acetilene.



struttura e posizioneIl complesso ha una superficie di un migliaio di metri quadrati ed è costituito da una batteria casematte, da due batterie in terra e da un fabbricato ad uso magazzino e caserma. Sul lato meridionale e su quello orientale si aprono i fori cannonieri e sul resto del perimetro le feritoie fuciliere.
Sebbene posti a circa una ventina di chilometri dal confine con il Regno d’Italia, i tre forti godevano di una posizione dominante.

Forte Larino era la principale di una terna di fortificazioni erette tra il 1860 e il 1862 a difesa della valle del Chiese da un eventuale attacco italiano.
In questa prima fase lo sbarramento di Lardaro era composto da forte Larino, Reveglér e Danzolino.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.