Cento anni di "Alimentari Caola"

Autore: Alberta Voltolini

A Pinzolo c’è un luogo speciale che ci dimostra come l’enogastronomia sia non solo un viaggio sensoriale alla scoperta del buon vino e del buon cibo, ma un racconto, attraverso le storie dei produttori e dei prodotti, del nostro territorio.

Bottega storica dal 1921“Alimentari Caola” è una bottega storica trentina aperta nel 1921 da nonno Antonio Caola, rilevata nel 1937 dal figlio Ippolito e dalla consorte Leopoldina e oggi gestita, con immutata passione, da Antonio Caola con la moglie Alberta e la figlia Letizia.

Di generazione in generazione, la bottega del gusto si è sempre evoluta e per il centesimo anniversario ha aggiunto un nuovo spazio, elegante ed esclusivo, dedicato alle bollicine, con area “Trentodoc”.

Siamo nel 1921 quando il capostipite della famiglia Caola, nonno Antonio, decide, dopo un periodo di formazione presso una salumeria di Mantova, di aprire la sua bottega a Pinzolo, nella casa paterna. L’attività viene battezzata “Alimentari Caola” e si fa conoscere in fretta per essere ben fornita di ogni tipo di cibo e anche di prodotti extra alimentari.

la “butega” diventa un emporioNel 1937 c’è la prima ristrutturazione e la “butega” diventa un emporio. Poi, nel corso degli anni, Ippolito e Leopoldina seguono le orme di Antonio fino ad assumere la gestione del negozio, completamente ristrutturato all’insegna della modernità nel 1992. “Alimentari Caola” è oggi in capo alla quarta generazione della famiglia.

“La nostra chiave distintiva - spiega la famiglia Caola - è sempre stata quella di offrire la genuinità dell’enogastronomia trentina senza dimenticare una selezione del meglio della cucina italiana.

Nonna Poldina ha raggiunto i 92 anni e spesso passa ancora in bottega, indossando l’immancabile divisa bianca. Un giretto per vedere se tutto procede al meglio e qualche presenza più fugace di un tempo nella sua cantina, il “raoft”. Qui, per i clienti, prepara prelibati assaggi dei più buoni formaggi e salumi della Val Rendena e del Trentino, accompagnandoli con i racconti sui prodotti e produttori e le storie di famiglia.

Seguiamo una precisa filosofia - sottolinea Antonio - quella di valorizzare e promuovere i piccoli produttori locali, dando agli ospiti provenienti dalla città la possibilità di scoprire, attraverso le nostre proposte, le peculiarità del territorio”. Buon compleanno e cento di questi giorni!

Della stessa categoria

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.