Stufe Collizzolli: eccellenza made in Italy

Autore: Alberta Voltolini

Nelle pieghe della montagna, lontano dall'attivismo e dalle opportunità delle grandi città, si inseguono sogni e si concretizzano grandi imprese.

“Realizziamo stufe interamente fatte a mano. Ogni settimana ne nasce una nuova, unica e personalizzata”. Eros Collizzolli

Dalla creatività, costanza e dedizione nascono Pezzi uniciCento per cento fatte a mano, in Italia, nel piccolo paese di Bolbeno, comune di Borgo Lares. Prodotto di eccellenza, esempio dell'artigianalità italiana conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, le creazioni Collizzolli sono stufe-gioiello che vestono gli ambienti di un’eleganza senza tempo e scaldano non solo la casa, ma anche i cuori di chi la abita. A pochi chilometri da Madonna di Campiglio, nel laboratorio che è, allo stesso tempo, officina di ingegnosità e atelier d’arte, nasce una nuova stufa, unica e personalizzata, ogni settimana. Ciascun esemplare sboccia coltivato dalle mani amorevoli di abili artigiani, nutrito di esperienza, cura per i dettagli e attenzione verso il committente, la sua personalità e le sue esigenze.

Per questo motivo nessuna stufa è uguale all’altra. Parlare di stufe Collizzolli è raccontare un’avventura imprenditoriale che è anche la storia di una famiglia. Gemma, la mamma artista, che scopre il dono della creatività e lo alimenta con costanza e dedizione, anche quando la vita la porta a percorrere altre vie. Dario, il papà geniale che vede lontano e insegue sogni. Eros e Gabriele, i figli appassionati ed entusiasti che scelgono di seguire le orme paterne e accompagnare l’azienda nel nuovo millennio, denso di sfide e prove inattese. Insieme a loro Paolo Rivani, il collaboratore che da quattordici anni è presenza irrinunciabile nelle varie fasi che scandiscono la produzione.

Il laboratorio d'arte di BolbenoVisitare il laboratorio di Bolbeno suscita lo stesso stupore che provano i bambini di fronte alle novità. È un mondo fatto di gesti, quelli sapienti dell’artigiano, e di parole, quelle gentili di chi sa cogliere il valore della vita e dell’impegno quotidiano. Gli spazi sono colmi di oggetti e attrezzi disposti in un disordine che è solo apparente. Ognuno di essi ha il suo posto e insieme compongono un quadro armonioso. Varcato l’ingresso, sulla destra, sono in mostra alcune stufe finite mentre a sinistra l’occhio è attirato da una sequenza di maioliche variopinte. Colori e pennelli pronti all’uso sono posizionati in una vetrinetta mentre in grandi cassetti sono conservati i disegni per le decorazioni.

“Le stufe che realizziamo sono artigianali e vengono create insieme al cliente. Ogni passo del progetto passa dall’ascolto del committente”. Gabriele Collizzolli

Le mani “d’oro” di GemmaGemma, al centro, è al lavoro. Sta mescolando terre e polveri per ottenere il colore con la sfumatura desiderata. Poi, con delicatezza, fa scivolare il pennello sulla maiolica che in pochi minuti impreziosisce con una decorazione semplice, ma d’effetto. Numerosi sono i disegni che possono personalizzare la stufa. A secondo del gusto indicato dal cliente, la maiolica presenterà un motivo moderno oppure antico, un decoro inciso oppure un bassorilievo, potrà essere essenziale oppure abbellita in modo complesso come lo erano, un tempo, le stufe presenti nelle case contadine e nelle abitazioni signorili del Trentino e dell’Alto Adige.

Eros lavora l’argillaIn un altro ambiente, Eros Collizzolli ci mostra le sue mani all’opera nella modellazione e lisciatura dell’argilla all’interno degli stampi. L’operazione avviene su un grande tavolo da lavoro, in tonalite della Val Genova. Posizionato all’interno del laboratorio prima che venisse concluso, è una delle invenzioni di Dario. Sulla sua superficie, levigata e livellata alla perfezione, nascono e si provano i vari elementi che compongono la stufa. Se i pezzi superano la prova del tavolo, è garantito che sono corretti e potranno essere installati ovunque. Una tramoggia che priva l’argilla dell’aria e un forno per la cottura delle maioliche che raggiunge i 1.000 gradi, sono gli unici macchinari ammessi nel laboratorio Stufe Collizzolli. Il resto è ingegno, saper fare, ricerca della perfezione, tenacia, e amore per un lavoro che va oltre le difficoltà dei tempi e le regole del mercato.


“In ogni decorazione ci metto il cuore. Mia figlia Mariacristina dice che pensare un disegno è come meditare”. Gemma


Partiamo dall’inizio. Quando inizia la storia di Stufe Collizzolli?
DARIO: “Andiamo indietro di molti anni a quando ero un ragazzino. Il primo lavoro che ho fatto è stato da “uomo di fatica”. Portavo i mattoni da malta per un artigiano che realizzava stufe. Poi ho fatto il muratore, ma la passione per le stufe mi è rimasta dentro e ho cominciato a costruirne su richiesta. All’inizio, tra gli alti e bassi del mercato, acquistavo le ceramiche dalle ditte di settore mentre Gemma si occupava dei disegni. Poi, alla fine degli anni Ottanta, ho deciso di progettare e creare le mie stufe, sempre con l’aiuto di Gemma e di mio fratello Simone, fino a creare la stufa che volevo. Poco a poco sono entrati nell’attività i miei figli ed è nato quello che vedete oggi. I ragazzi sono stati bravi perché mi hanno seguito senza che io gli chiedessi nulla e senza alcuna osservazione sul lavoro da parte mia. Ho lasciato che crescessero a modo loro, guardando, osservando, apprendendo. È stato un lavoro enorme. Ora non mi occupo più di nulla. Mi sono messo in parte, veramente”.

Nei vostri prodotti si leggono elementi della tradizione, ma anche innovazione e genialità...
DARIO: “Io dico sempre che mi sono fatto un grande mazzo e chehovistounpo’piùinlàdi quello che pensavo di riuscire a vedere. Ho fatto alcune cose e ideato piccole novità che mi hanno stupito. Le consideravo provvisorie, invece la maggior parte non ha più avuto bisogno di ritocchi o cambiamenti e funziona che è una meraviglia ancora oggi”.

Come promuovete la vostra azienda? Quali sono i mercati ai quali vi rivolgete?
DARIO: “La nostra azienda è piccola e si trova in un posto piccolo. Inoltre, una stufa Collizzolli, una volta costruita dura generazioni e, come conseguenza, il mercato si satura. La visibilità attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e internet, come mi dicono i miei figli, aiuta nel farci conoscere anche lontano da Bolbeno. Oggi le nostre stufe sono in tutta Italia e sono arrivate anche oltre oceano, fino a Boston”.

Quali sono le principali fasi produttive che portano alla nascita di una vostra stufa?
GABRIELE: “Produciamo stufe artigianali insieme al cliente. Il committente ci contatta, ci parla della sua casa, delle questioni termiche e, insieme, creiamo la stufa perfetta per l’ambiente al quale è destinata. Dopo il sopralluogo, la fase di studio e il progetto vero e proprio, le ceramiche sono realizzate senza l’utilizzo di alcuna macchina. Create a partire dall’argilla, una a una sono prima battute a mano in stampi di gesso poi, il giorno seguente, vengono spatolate, lisciate e rovesciate. Fatta questa operazione il tutto deve asciugare per circa 8 settimane prima di passare alle fasi successive. Creare una stufa è un lungo lavoro che dura dai 3 ai 4 mesi e richiede l’impiego di 300/350 ore. Infine, quando i singoli pezzi escono dal forno, la stufa è pronta per essere montata nel tempo di 1 o 2 giorni. In un secondo momento ritorneremo nella casa dove l’abbiamo installata per fare il collaudo”.

La decorazione è forse il passaggio che esprime di più la personalità della stufa. Ci può raccontare il suo ruolo?
GEMMA: “Il mio non è solo un lavoro, è un dono, qualcosa di creativo che mi gratifica. La cosa più importante è capire ciò che desidera il cliente, cercare e trovare una sintonia con il committente, in modo poi da poterlo accontentare, rispondendo al suo gusto oltre che all’ambiente dove sarà posizionata la stufa. Non ci sarà mai nessuno che dirà: “Oh, guarda come è bella la tua stufa”. Tutti diranno: “La mia è più bella”, ma semplicemente perché fatta come desiderata”.

Quando ha scoperto il suo talento?
GEMMA: “Da piccola ho sempre disegnato e dipinto e negli anni ho portato avanti questo dono che è, allo stesso tempo, un’esigenza. Anche mentre facevo altro, non ho mai smesso di disegnare o dipingere. Per me è un’espressione di una parte di me stessa, è importante”.

I prodotti che realizzate sono qualcosa in più di splendidi oggetti Made in Italy, raccontano la vostra storia...
GEMMA: “Sì, è vero. La creazione in laboratorio è lunga e richiede molto impegno. C’è molto di noi nelle stufe che realizziamo e qualche volta si fa fatica a lasciarle andare”.

“In testa avevo un sogno e come i veri sogni non ti lasciano mai. Volevo far rivivere le vecchie stufe a olle che per centinaia di anni hanno riscaldato e ascoltato i racconti dei nostri nonni ormai persi nel tempo”. Dario Collizzolli

A ciascuno la sua stufaNel laboratorio di Stufe Collizzolli si realizzano stufe in ceramica, stufe a legna, stufe a olle e stufe in maiolica tutte fatte a mano. Tradizionalmente a legna, oggi le stufe possono essere realizzate anche con alimentazione elettrica, ideale in seconde case e in città.

Ogni progetto nasce dalla collaborazione diretta con il cliente e ha un design personalizzato. Forme, decori e colori possono ispirarsi alle antiche stufe di tradizione alpina, ricche di dettagli (note a molti sono quelle con sfondo di colore verde e rilievi in bianco, prodotte tra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento), oppure ad uno stile minimale e contemporaneo.

Tutte, però, hanno in comune l’ingegno Collizzoli e un calore diffuso che profuma di legno e armonia.

Della stessa categoria

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.