LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

Accessibile è meglio!


Il progetto che il tour operator “Trentino Holidays” ha ideato per mappare le strutture alberghiere accessibili, fornire di esse un’informazione trasparente e contribuire a far diventare il trentino territorio accessibile e inclusivo, entro il 2026, l’anno delle olimpiadi e paralimpiadi.

L’accessibilità diventa un’opportunità per tuttiIl turismo accessibile rappresenta un mercato significativo, lo confermano i dati. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) il 15% della popolazione mondiale (1 miliardo di persone) vive con una forma di disabilità e il dato è in forte aumento sia a causa delle tendenze demografiche che per l’aumento delle condizioni di salute croniche. Inoltre, è probabile che quasi tutte le persone, nel corso della vita, sperimentino una forma di disabilità, temporanea o permanente.

Benefici per l’intera società e per il settore turisticoIntraprendere la strada del turismo accessibile porta benefici a tutti: le persone con disabilità temporanee, le famiglie con bambini piccoli, la popolazione che invecchia, i lavoratori che possono così contare su un ambiente più sicuro, non solo in quanto diritto sociale, ma come opportunità di business per le destinazioni e le imprese turistiche.

Il progetto “Accessibile è meglio!”, condotto da uno staff dedicato all’interno di Trentino holidays, ha operativamente mosso i primi passi nel 2021 coinvolgendo i primi 100 operatori mentre a maggio 2022 sono iniziate la commercializzazione del prodotto turistico disegnato secondo le esigenze delle persone con abilità diverse e la vendita/acquisto delle prime vacanze estive. Il metodo seguito è quello del miglioramento continuo a favore di una cultura inclusiva scelta e dimostrata non solo dalla singola struttura per l’ospitalità, ma anche dal territorio o dalla destinazione turistica nella quale si trova.

Il progetto “Accessibile è meglio!” è un passo deciso e importante verso un Trentino inclusivo.

L’accessibilità come valore universale e multidimensionaleL’accessibilità è considerata un valore universale e riguarda più aree d’azione: dal marketing inclusivo alle informazioni trasparenti e affidabili, dalla mappatura degli operatori turistici sensibili al tema dell’accessibilità all’abbattimento delle barriere culturali e architettoniche fino ai trasporti che consentono viaggi indipendenti, coinvolgendo sempre le istituzioni pubbliche o gli enti privati interessati. Le azioni e le iniziative devono essere coordinate e misurabili affinchè il miglioramento dell’accessibilità sia uno sforzo continuo a trasversale nella destinazione e venga progressivamente promossa la creazione di ambienti accessibili, fisicamente e digitalmente, in ogni momento dell’esperienza turistica.

Altri punti importanti sono l’informazione sui servizi e le condizioni di accessibilità offerte dalla destinazione, che deve essere trasparente, e la promozione dell’offerta accessibile che deve, invece, facilitare la commercializzazione di strutture e servizi turistici accessibili.

Della stessa categoria

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.