Maso Loera

Autore: Sara Defrancesco

Maso Loera: la masseria della Val Rendena dove tutto è di famiglia

Quando si varca la soglia di Maso Loera, si varca la soglia di un luogo unico, dove storia, tradizione e innovazione si intrecciano come i vitigni fanno nei filari di un terreno di oltre un ettaro coltivato a 650 metri di quota.

Maso Loera è un'antica masseria situata tra i campi del paese di Pelugo, in Val Rendena. Qui, Roberta e Paolo hanno avviato la loro azienda agricola montana che produce diverse tipologie di vino, tra cui Lena, un delizioso vino bianco biologico.

Paolo e Roberta compagni nella vita e nel lavoro, oggi producono il loro vino e lo spediscono in tutta Italia"É sempre stato il mio sogno. Da atleta professionista avevo poco tempo per dedicarmi alla natura e alla terra, ora è la mia attività principale", ci racconta Paolo Pangrazzi, ex atleta di coppa del mondo e istruttore di sci. "Il maso era di mio nonno, qui c'è la mia terra, la mia gente, la mia storia". E qui nascono i frutti che danno vita e colore a Lena, il primo vino di Maso Loera.

"Lena prende proprio il nome dal detto di buona lena, perchè per fare del buon vino in altura, qui ai piedi delle Dolomiti di Brenta, ci vuole davvero impegno e costanza, e anche un pizzico di coraggio", dice Roberta Tisi, giovane imprenditrice da sempre impegnata nell’azienda agricola di famiglia, sa bene cosa vuol dire gestire un'attività legata alla terra, ai cicli di vita della materia prima e all'ospitalità. 

"Qui c'è la mia terra, la mia gente, la mia storia"

Quando si parla di famiglia poi qui a Maso Loera è un'esplosione di risate, pacche sulle spalle e lavoro di squadra. E allora quando è il momento della vendemmia, capita di vedere un fermento e un andirivieni di bambini, sorelle, fratelli, parenti e amici che dai vari paesi della Val Rendena si radunano tra i vitigni della masseria e trascorrono giornate intense, ma felici.

Lena è un vino biologico bianco prodotto da uva Solaris, varietà perfetta per la temperatura di questi luoghi e ideale per le coltivazioni biologiche e biodinamiche. Le note fruttate, dal sapore intenso con nota minerale finale e una punta di acidità, lo rendono un vino equilibrato, perfetto per chi vuole concedersi un’esplosione di gusto naturale.

Della stessa categoria

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.