LBL_VAI_AL_CONTENUTO_PRINCIPALE
LBL_VAI_AL_FOOTER

La Val di Daone


La Val di Daone raccontata da Damiano

Casaro e conduttore dell’alpeggio a Malga Lavanech, a 1.783 metri di quota, a Damiano piace definirsi "il Giardiere" di questo luogo. Un paradiso alpino, dove nulla è lasciato al caso.

Chi è Damiano?

Si chiama Damiano Filosi, è dal 2013 che vive in Val di Daone. Proviene da una formazione di settore agricolo, forestale e ambientale. Per avviare e far crescere il suo sogno studia, fa esperienza e impara da chi ne sa di più. Segue i corsi per casaro presso l’Istituto lattiero caseario di Moretta, lavora per diverse stagioni ad Airolo, nella Val di Gottardo (Canton Ticino, Svizzera) e infine, alla Fem (Centro di istruzione Fondazione Edmund Mach a San Michele all’Adige) segue il corso di imprenditore agricolo. Otto anni fa decide di fermarsi, mette radici nel paese natale del papà, a Sevror. Comincia ristrutturando la casa del suo bisnonno, poi prende una stalla in affitto, compra le prime vacche e comincia a produrre latte, formaggi e burro.

Era il suo sogno poter aprire un'azienda agricola tutta sua. Il suo nome? Malga Lavanech, nel comune di Valdaone. Da 8 anni la gestisce con amore, passione, e cura. 

La mia passione: allevare vacche al pascolo e produrre burro. Mi piace definirmi "il Giardiniere" del mio territorio.

Perché la Val di Daone?

Damiano abita una delle valli laterali della Val di Daone: a Malga Lavanech, a 1783 metri di quota, la vegetazione si apre su un grande e panoramico alpeggio che s’affaccia sulla vallata sottostante e un pò più in là, su tutta la Valle del Chiese. Dalla sua malga se ne notano altre, appese al confine tra i pascoli e il mondo delle rocce. Il fondovalle è trafficato, ma quassù ci sono valli laterali sconosciute, dove "ti trovi magari da solo anche durante la settimana di Ferragosto".

Un paradiso alpino, dove nulla è lasciato al caso. Ogni passo è una scoperta, ogni gesto è fatto con la testa, le mani e il cuore di Damiano.

"Sono affezionato a questo luogo, perchè lo sento mio, lo tengo curato, lo pulisco dalle ortiche e dagli alberelli che crescono nel pascolo. Non a caso mi piace definirmi "il giardiniere" di questo luogo. Se non me ne prendessi cura, questo posto in un decennio andrebbe a sparire. 

È un luogo fuori dalle mete turistiche tradizionali. Bisogna essere disposti a camminare, fare fatica, essere curiosi di quello che c'è "oltre", al di là. Per scoprire quali animali abitano questo luogo e incontrare la gente che ci vive".

Damiano ci tiene a sottolineare che questa è davvero una valle autentica, speciale, vera. La sensazione che ti rimane una volta salutato Damiano, la sua famiglia e la sua malga Lavanech, è quella dell'armonia e della gentilezza. Di luoghi, persone, sentimenti.

Della stessa categoria

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.